Chi siamo

Scarica la nostra brochure

Giorgio e Claudia

La nostra azienda nasce nel 1997 sperimentando l’allevamento brado del suino. Mia moglie Claudia ed io abbiamo iniziato allevando alcuni capi per poterli macellare esclusivamente nei mesi invernali, ed operando in questo modo abbiamo notato che gli animali crescevano in condizioni di completo benessere avendo a disposizione spazio e condizioni climatiche naturali.

Da questa prima fase, sufficiente per il fabbisogno familiare, abbiamo valutato la possibilità di offrire alle persone un modo veramente naturale di nutrirsi degli stessi prodotti. Il progetto si profilava estremamente complesso in quanto doveva riunire tutte le singole fasi: la produzione dei cereali biologici, l’allevamento suinicolo brado, la trasformazione e vendita delle carni. Tutto ciò nel rispetto di quell’importante equilibrio che dovrebbe esistere, e per noi esiste, tra agricoltore e natura.

Altro punto importante è stato considerare l’alimento dei suini, i quali non si potevano nutrire con farine di provenienza convenzionale, ma bisognava reintrodurre l’idea che gli animali potessero nutrirsi esclusivamente di cereali integrali esenti da particolari lavorazioni, trattamenti chimici e modulatori di crescita. La nostra azienda è dotata di una riguardevole estensione agricola che garantisce la produzione di cereali biologici necessari per la quasi totale autosufficienza.

Suino

Altro importante capitolo di questo immenso lavoro è stata la costruzione di un laboratorio per la trasformazione ed uno spaccio per la vendita, pensando che la macellazione potesse essere effettuata da altri: ma la nostra testardaggine sul non voler utilizzare sostanze chimiche quali conservanti, aromi, antiossidanti ed altro ci ha imposto anche la realizzazione di un macello rispondente alle direttive comunitarie (bollo CE) per poter mantenere un elevato livello di controllo igienico-sanitario.

chi-siamo-3

Nel 2006 finalmente riusciamo a concretizzare l’inizio di questo ambizioso progetto, effettuando la prima macellazione, trasformazione e vendita dei nostri prodotti. Attualmente la nostra azienda è dotata di quanto segue:

  • 40 Ha di terreno per la produzione di cereali e leguminose biologici quali farro, orzo, frumento tenero, sorgo, triticale, favino e pisello proteico
  • 30 Ha di terreno recintato per l’allevamento brado dei nostri suini
  • Silos per lo stoccaggio di cereali
  • Una struttura di 750 mq dove sono situate le zone di macellazione, refrigerazione, lavorazione, stagionatura (cantina sotterranea) e vendita dei prodotti carnei e degustazione degli stessi oltre agli spazi necessari per il ricovero attrezzi.
  • Un impianto fotovoltaico installato nel 2011 di 50 kW per la produzione di energia elettrica necessaria per lo svolgimento della nostra attività
  • Due auto elettriche utilizzate quotidianamente e alimentate dall’impianto fotovoltaico

Giorgio Bonacini

Allevamento
Silos

Segnalazioni

Vincitori del Concorso Nazionale “Il maiale si fa bio”, tenutosi a Formigine (MO) in occasione del 16° Congresso Mondiale del Biologico IFOAM 2008:

  • 1° Classificato (categoria salame)
  • 1° Classificato (categoria pancetta)

Guarda il nostro video